Arpeg

L’Accademia Restauro Paesaggi e Giardini – ARPEG è rivolta alla valorizzazione dei paesaggi e giardini storici Italiani. Attraverso un percorso formativo, sviluppato ad hoc per ogni profilo, l’ARPEG forma figure di alta specializzazione nella manutenzione, valorizzazione, cura e difesa del verde storico, per scongiurare il deperimento irrecuperabile di tesori unici al mondo.

L’Accademia, inoltre, propone master universitari e corsi al fine di creare nuovi profili professionali specializzati nel settore, formando architetti, agronomi, agrotecnici, periti agrari, ingegneri energetici, meccanici, civili e ambientali, servizi giardini, curatori, vivaisti, guide turistiche, giardinieri professionisti e non, che acquisiranno le competenze e conoscenze necessarie alla corretta valorizzazione del verde storico. Per ogni figura, in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Botanica diretto dalla Prof.ssa Antonella Canini, sono state individuate e sviluppate tutte le materie di studio.
A breve sarà possibile accedere in maniera telematica ai corsi attraverso il portale ARPEG che consentirà anche la formazione online.

Nell’ambito di un più ampio progetto, che prevede la realizzazione presso la Villa di un Polo di Eccellenza Mondiale per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico dei paesaggi e giardini, l’I.R.Vi.T ha avviato il restauro di una porzione di Villa Mondragone, sita a Monte Porzio Catone, per destinarla a sede dell’Accademia.

VISUALIZZA GLI EVENTI
VAI AL SITO ARPEG

 

Visualizza lo speciale del TG3 del 2013

Visualizza lo speciale del TG3 del 3 Febbraio 2015