Servizi Buongiorno Regione e Tg3 Lazio partenza del ritratto di Gregorio XIII

Grande successo della cerimonia a Villa Sora il 6 aprile 2017 per la partenza del ritratto di Gregorio XIII di Scipione Pulzone. Il quadro verrà esposto, nell’ambito della mostra intitolata “Sol Levante nel Rinascimento italiano”, in tre diverse città del Giappone:
– Dal 22 aprile al 17 luglio 2017 presso il Kobe City Museum;
-Dal 28 luglio al 10 settembre 2017 presso l’Aomori Museum of Art;
-Dal 21 settembre al 3 dicembre 2017 presso il Tokyo Fuji Art Museum.

Fondamentale è stato il lavoro di coordinamento svolto dall’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, che ha curato la richiesta e l’iter burocratico per l’ottenimento delle varie autorizzazioni dalla competente Soprintendenza del MIBACT.

Il prestito del dipinto di Scipione Pulzone si inserisce nell’ambito dell’Accordo di donazione e cooperazione culturale a lungo termine stipulato a giugno 2012 con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, un’intesa che fa seguito alla donazione, da parte del Tokyo Fuji Art Museum alla Repubblica Italiana, dell’opera su tela “La Battaglia di Anghiari”, tela attribuita a Leonardo da Vinci che raffigura la parte centrale del celebre e omonimo affresco, meglio conosciuto come “Tavola Doria”.
Alla cerimonia è intervenuto il Ministro del MIBACT Dario Franceschini.