Conferenza Arpeg alla XV edizione della Conserva della neve

16 settembre 2017
Sabato 16 settembre alle ore 17.00
, in occasione della XV edizione della manifestazione “La Conserva della Neve”, che avrà luogo il 16 e 17 settembre presso il Parco dei Daini di Villa Borghese, il pubblico romano potrà assistere alla Conferenza sulla Valorizzazione, Gestione e Tutela delle Ville Storiche organizzata da ARPEG – Accademia Restauro Paesaggi e Giardini- della Regione Lazio, con la partecipazione di Italia Nostra– Roma ONLUS e FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Verranno affrontate varie tematiche:

L’Arch. Bruno Filippo Lapadula, responsabile scientifico dell’ARPEG, tratterà la tematica della Conservazione e del Restauro delle ville storiche, quindi le esigenze di formazione dei progettisti conservatori, dei tecnici-specialisti e dei giardinieri, facendo un focus sul quadro italiano e sulla situazione di Roma.

L’Arch. Benedetta Alberti, Italia nostra ONLUS, evidenzierà le principali criticità di Villa Borghese e affronterà nello specifico le tematiche inerenti la manutenzione del verde storico, quindi il restauro delle componenti architettoniche e scultoree, il funzionamento delle fontane e degli impianti idrici, la percorribilità interna e l’accessibilità.

La Dott.ssa Giorgia Montesano, Direttrice di Villa Gregoriana, descriverà la propria esperienza sulla Gestione di una Villa Romantica e di un’area di grande valore archeologico e naturalistico aperta al pubblico, facendo degli approfondimenti sulle attività di tutela e valorizzazione e sulle forme di gestione e controllo dei visitatori.

INFO: www.laconservadellaneve.it/info/

Visualizza il comunicato>>