Conferenza Arpeg alla XV edizione della Conserva della neve

Sabato 16 settembre alle ore 17.00, in occasione della XV edizione della manifestazione “La Conserva della Neve”, che avrà luogo il 16 e 17 settembre presso il Parco dei Daini di Villa Borghese, il pubblico romano potrà assistere alla Conferenza sulla Valorizzazione, Gestione e Tutela delle Ville Storiche organizzata da ARPEG – Accademia Restauro Paesaggi e Giardini- della Regione Lazio, con la partecipazione di Italia Nostra– Roma ONLUS e FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Verranno affrontate varie tematiche:

L’Arch. Bruno Filippo Lapadula, responsabile scientifico dell’ARPEG, tratterà la tematica della Conservazione e del Restauro delle ville storiche, quindi le esigenze di formazione dei progettisti conservatori, dei tecnici-specialisti e dei giardinieri, facendo un focus sul quadro italiano e sulla situazione di Roma.

L’Arch. Benedetta Alberti, Italia nostra ONLUS, evidenzierà le principali criticità di Villa Borghese e affronterà nello specifico le tematiche inerenti la manutenzione del verde storico, quindi il restauro delle componenti architettoniche e scultoree, il funzionamento delle fontane e degli impianti idrici, la percorribilità interna e l’accessibilità.

La Dott.ssa Giorgia Montesano, Direttrice di Villa Gregoriana, descriverà la propria esperienza sulla Gestione di una Villa Romantica e di un’area di grande valore archeologico e naturalistico aperta al pubblico, facendo degli approfondimenti sulle attività di tutela e valorizzazione e sulle forme di gestione e controllo dei visitatori.

INFO: www.laconservadellaneve.it/info/

Visualizza il comunicato>>