Grande successo della giornata delle Dimore Storiche

Grande successo della giornata delle Dimore Storiche tenutasi il 17 novembre e indetta dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Istituto Regionale delle Ville Tuscolane.
Più di 1000 sono state le persone che hanno partecipato alle visite guidate tenute a Villa Mondragone, Villa Falconieri e Villa Grazioli, dove è stato possibile ammirare i suggestivi giardini storici e gli splendidi interni, decorati da artisti del calibro di Ciro Ferri e Giovanni Paolo Pannini. La cospicua adesione registrata, testimonia il grande interesse nutrito da parte del pubblico per i beni culturali.
In occasione della giornata, l’I.R.Vi.T. ha inoltre inaugurato il Fondo storico e documentario Luigi Devoti, creato grazie alla volontà della famiglia dello storico, la quale ha donato all’Istituto più di 40 pubblicazioni riguardanti le Ville Tuscolane. Al convegno, tenutosi nella sala Gregorio XIII di Villa Mondragone, hanno preso parte numerosissime associazioni, attive non soltanto nel territorio tuscolano, ma in generale nel campo dei beni culturali, alcuni proprietari delle ville, ed eminenti personalità dell’arte e della cultura, a testimonianza della comune volontà di valorizzazione delle dimore storiche tuscolane e del territorio nel quale esse si trovano.
Durante la presentazione sono intervenuti il Commissario Straordinario Francesco Paolo Posa, l’avvocato ed insigne scrittore Renato Mammucari, la dottoressa Anna Onesti, funzionario conservatore restauratore della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata, e la Storica dell’arte Maria Barbara Guerrieri Borsoi, ognuno dei quali ha portato ricordi e aneddoti dei rapporti avuti con Luigi Devoti.