L’Istituto Regionale Ville Tuscolane al Ro.Me Museum Exhibition

Un altro importante appuntamento attende l’I.R.Vi.T nei prossimi giorni. Dopo la partecipazione alla giornata delle Dimore Storiche del Lazio e la presentazione del fondo librario Luigi Devoti presso Villa Mondragone davanti ad un folto pubblico, la programmazione dell’Istituto prevede la partecipazione alla Seconda Edizione della prestigiosa manifestazione Ro.Me Museum Exhibition, che si terrà dal 27 al 29 novembre alla Fiera di Roma.
“È una vetrina per il nostro Istituto non soltanto nazionale, ma anche internazionale” dice il Commissario Francesco Paolo Posa. “La partecipazione di enti, musei, gallerie, importanti aziende ed istituzioni provenienti da oltre 20 nazioni, costituisce per il nostro Istituto l’occasione per un confronto e dialogo con esperienze avanzatissime, e la possibilità di far conoscere le bellezze del territorio tuscolano e le suggestioni delle Ville Rinascimentali, con la presentazione anche dei programmi che verranno realizzati nelle prossime stagioni”.
Nei giorni di incontri, dibatti e workshop previsti, l’Istituto Regionale delle Ville Tuscolane presenterà giovedì 28, alle ore 11, presso lo stand della Regione Lazio, il libro “VILLE TUSCOLANE. Le Dimore dei Papi”. All’evento prenderanno parte Francesco Paolo Posa, la dottoressa Sabrina Varroni, Dirigente dell’Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Lazio e l’autore del volume, lo scrittore e giornalista Maurizio Carta.
È in fase di allestimento lo stand dell’I.R.Vi.T., curato dal direttore Claudio De Bernardino, che presenterà una grande riproduzione della stampa di Pierre Mortier del 1724 e una maquette in legno di una delle Ville Tuscolane.