Di villa in villa – Visite guidate nelle dimore del tuscolo itinerari d’arte settembre ottobre 2020

Un piacevole viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle Ville Tuscolane sulle orme del grand tour, con uno sguardo su Roma tra il verde della campagna e piccole selve, accompagnati da un bus ecologico.

L’I.R.Vi.T. , Istituto regionale per le Ville Tuscolane, in collaborazione con la Regione Lazio, ha organizzato una serie di itinerari d’arte nei fine settimana dal 25 Luglio al 30 Ottobre 2020, con una pausa estiva in Agosto, alla riscoperta delle Ville Tuscolane e dei maggiori siti di interesse storico archeologico dei comuni di Frascati Grottaferrata e Monte Porzio Catone.

Un Bus ecologico dedicato partirà dal Piazzale della Stazione di Frascati (Piazzale Sandro Pertini) ed accompagnerà i visitatori nei diversi itinerari proposti, in cui guide specializzate racconteranno l’affascinante storia di questi luoghi e dei suoi personaggi.

Continua quindi l’attività dell’ I.R.Vi.T.  per favorire ed assicurare  la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle Ville Tuscolane e dei relativi parchi e giardini, in sicurezza e seguendo tutte le normative anti contagio.

Le Ville Tuscolane sono un complesso di splendide ville rinascimentali, per lo più ben conservate fino ad oggi, costruite dalla nobiltà papale, fra la metà del XVI e gli inizi del XVII secolo tra Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata, alle pendici del Colle del Tuscolo, dove nei giorni limpidi la vista spazia dalla costa del mar Tirreno alle colline della Sabina.

Sorgono tutte negli stessi luoghi in cui erano state edificate ville romane d’epoca imperiale. Quasi tutte hanno la facciata rivolta verso Roma, in modo che gli ospiti potessero vedere la campagna intorno alla città, le rovine degli acquedotti e la cupola di San Pietro.

Costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo, le Ville Tuscolane erano un simbolo di prestigio della aristocrazia romana ed erano destinate all’attività di rappresentanza ed il soggiorno estivo della corte pontificia.  Il più grande parco di architettura moderna grazie all’opera dei più valenti architetti ed artisti dei secoli XVI e XVII (fra i quali il Vignola, Martino Longhi il Vecchio, Giacomo della Porta, Carlo Maderno. Giovanni fontana, Borromini ed il Vanvitelli).

Nelle Ville e nei giardini rinascimentali del Tuscolo riecheggiano le memorie dell’Antica Roma. E’ anche per questo che erano meta del “Grand Tour”, il viaggio di formazione dei rampolli dell’aristocrazia europea e di grandi viaggiatori come Goethe, Chatobriand e tanti altri , che fra il 700 e l’800 venivano a visitare l’Italia. Mirabile esempio di Ville integrate nel paesaggio, il complesso architettonico e paesistico delle Ville Tuscolane costituisce un patrimonio di straordinario valore universale, da valorizzare e tutelare in tutti i modi possibili.

“L’I.R.Vi.T. Ha voluto organizzare l’iniziativa di Villa in Villa per promuovere divulgare ed incentivare la conoscenza delle Ville nella ferma convinzione che oltre a rappresentare la nostra storia costituiscono una concreta risorsa per il nostro futuro” afferma il Commissario dell’Ente regionale Dott. Francesco Paolo Posa.

I primi due fine settimana prevedono itinerari ricchi di sorprese e dopo la pausa estiva di Agosto, le visite riprenderanno a Settembre accompagnate anche dal Festival delle Ville Tuscolane, una serie di appuntamenti musicali al tramonto nelle splendide cornici delle terrazze delle Ville Tuscolane.

“Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di gestori e proprietari delle Ville, che generosamente hanno sposato l’iniziativa, che ringrazio sentitamente per la loro sensibilità ed il loro  coinvolgimento. Ringrazio inoltre la Regione Lazio per il sostegno e la collaborazione.” conclude il Commissario dell’Ente regionale Dott. Francesco Paolo Posa.

Le manifestazioni si svolgeranno in collaborazione con Schiaffini Travel per il bus ecologico; con il Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus, Manacubba Associazione Culturale e Iperico servizi per la Cultura, realtà consolidate sul territorio nella promozione e valorizzazione culturale e turistica, per l’organizzazione e la realizzazione delle iniziative.

 

PROGRAMMA SETTEMBRE – OTTOBRE 2020

dal 6 settembre al 13 settembre (scarica il programma in formato pdf)

dal 19 settembre al 18 ottobre (scarica il programma in formato pdf)

dal 26 settembre al 25 ottobre (scarica il programma in formato pdf)

 

INFORMAZIONI

ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE TUSCOLANE

VIA MARCANTONIO COLONNA 54 – ROMA

tel. 0632650122

www.irvit.it

mob. 3914225048

prenotazioni@irvit.it