Caricamento Eventi
Image Alt

LOCUS AMOENUS. IL BEL PAESAGGIO COME LUOGO DI SOGGIORNO

23 Ottobre 2021 ore 9:30 - 17:00

In programma il 23 ottobre, il convegno di studi Locus Amoenus. Il bel paesaggio come luogo di soggiorno. Dalle Villae romane alle dimore nobili del Tuscolo. Casi e confronti, promosso dalla REGIONE LAZIO e dall’IRVIT – Istituto Regionale delle Ville Tuscolane – con il Fondo Luigi Devoti, in collaborazione con l’Università Tor Vergata e il Centro Congressi Villa Mondragone.

Le peculiarità paesaggistiche di un contesto territoriale possono influire sulla scelta, reiterata nel corso dei secoli, di edificare prestigiose dimore di villeggiatura negli stessi luoghi?
Se ne parlerà il 23 ottobre nella splendida cornice di villa Mondragone, esempio significativo di questo fenomeno insediativo.

L’antico territorio tuscolano, nel quale si concentravano le imponenti ville d’ozio di importanti senatori e cavalieri e imperatori, a partire dal XVI secolo sarà nuovamente scelto dalla corte pontificia come luogo di residenza estiva privilegiato, proprio per le sue caratteristiche paesaggistiche, per il contesto evocativo e per la distanza non eccessiva da Roma. Significativa in tal senso la sovrapposizione di alcuni complessi, in una casistica che trova proprio in Villa Mondragone l’esempio più significativo.

Architetture residenziali di altissimo livello, commissionate da facoltosi proprietari che coinvolsero i migliori architetti e artisti dell’epoca.

Il fenomeno non riguardò solo l’antico territorio tuscolano, ma anche i Colli Albani e, più in generale, quei luoghi che per posizione, contesto e risorse ne facevano dei luoghi unici.
Il Convegno, curato da Massimiliano Valenti e organizzato in collaborazione con l’Associazione Manacubba, coinvolge i migliori studiosi che si stanno occupando dell’argomento, in rappresentanza di organi di tutela (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio), ricerca (Università e Accademie straniere) e presidi culturali territoriali locali (Musei).

Scarica il programma della giornata

Informazioni e contatti

  • Data: 23 Ottobre 2021
    Ora:
    9:30 - 17:00
    Categoria Evento:

Prenotazione obbligatoria 320.7871831 - manacubba@gmail.com L’ingresso è condizionato dall’esibizione di Covid/Greenpass, o di certificato di tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti. INFORMAZIONI E CONTATTI 23 ottobre 2021 / ore 9.30 -17 Villa Mondragone, Sala degli Svizzeri ingresso da Via Consalvi n.4 Monte Porzio Catone (Rm)